• amore-per-sempre-palavela-torino-bg
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Perchè il Wedding Planner?

Pubblicato il . Postato in Eventi e Fiere Sposi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Perchè il Wedding Planner
La figura del wedding planner, perché rivolgersi a un'organizzatrice di matrimoni e come riconoscere quella giusta?

In televisione, sulle riviste, in internet e addirittura nei libri, si sente sempre più spesso parlare della figura del wedding planner.

Perché scegliere una persona che ti organizza il matrimonio? E soprattutto perché aggiungere una voce di costo in più da sommare a un già interminabile elenco?

L'organizzazione del proprio matrimonio è un momento indimenticabile per la vita di una donna, ma proprio per questo sarebbe opportuno cercare di viverlo pienamente senza lasciarsi consumare da impegni, stress e ansie da budget.

Il compito di un wedding planner è proprio questo, in altre parole, quello di gestire, pianificare e programmare questo importante giorno, alleviando così gli sposi e le loro famiglie, di tutta una serie di compiti ed incombenze, che diversamente si troverebbero ad affrontare, correndo addirittura il rischio, di non godersi totalmente questo importante giorno.

Tra l'altro, se il wedding in generale è diventato, anche in Italia, un argomento molto di tendenza, è proprio perché sottolinea quanto le donne di oggi amino e quanto abbiano ancora voglia di sognare, desiderando fortemente che questo momento sia perfettamente uguale a come lo si è sognato sin da bambina.

Per questo un buon wedding planner deve quindi cercare di capire ciò che gli sposi hanno in mente e metterlo in scena, gestendo dunque tutta una serie di fornitori, sia dal punto di vista operativo, che da quello economico. È infatti una diceria quella che per rivolgersi a un wedding planner bisogna necessariamente avere un budget alto. Al contrario affidandosi a un professionista del settore, si ha la possibilità di contattare esperti dell'indotto, assicurando sconti e accordi più vantaggiosi rispetto a quelli che un privato potrebbe ottenere.

Se avete deciso di assumere qualcuno che organizzi il vostro matrimonio, però, come riconoscere chi svolge questo mestiere con professionalità da chi s'improvvisa tale? Navigando in internet basta digitare la parola wedding planner e si apre un mondo, dal film della Lopez a Enzo Miccio, passando per ristorazioni che offrono il servizio wedding planning compreso nella fornitura, fino a moltissime agenzie dai nomi più divertenti e romantici.

C'è da dire che purtroppo in questo settore, come in qualsiasi altro aggiungerei, non è poi così difficile imbattersi in figure non del tutto preparate. Wedding planners improvvisate, truffatrici, inesperte, che trattano male i fornitori o che addirittura non sono presenti il giorno dell'evento; le stesse che credono di poter svolgere questa professione solo perché hanno organizzato il loro di evento nozze. Voi spose diffidate da agenzie che non riportano la partita iva sul loro sito web, da chi cerca di condizionare in modo sospetto la scelta di certi fornitori, da chi offre esclusivamente pacchetti precostituiti o da chi, addirittura, non richiede alcun diritto di organizzazione; possono sembrare particolari, ma vi assicuro che queste indicazioni vi daranno la sicurezza di non avere a che fare con seri professionisti.

Capirete infatti anche voi che qualcosa non torna, salvo che si tratti di una wedding planner alla primissima esperienza, se qualcheduno si rendesse disponibile a lavorare senza alcun compenso: da che mondo è mondo il lavoro si paga e state pur certe che, in qualche altro modo, meno chiaro e magari molto più alto, riusciranno ad avere la loro parte. Non rischiate, quindi, di mettere a repentaglio il giorno più bello della vostra vita per una simile svista! Infine, non dimenticate di chiedere all'agenzia di wedding planning di mostrarvi almeno un paio di album di matrimoni: in questo modo toccherete con mano se quanto vi raccontano di tripudi di fiori, allestimenti scenografici, mise en place meravigliose, abiti preziosi e wedding cake monumentali corrisponde effettivamente alla realtà.

In fondo, scegliere una wedding planner è un compito realmente delicato: significa scegliere una persona capace di mettere in scena sogni e desideri, un consulente che ha il privilegio di accompagnare la coppia nell'incredibile percorso che porta due persone a diventare marito e moglie.

Proprio per questo motivo le nostre agenzie Serena Obert Weddings & Events e Stefania Poletti Wedding Planner, tengono corsi di wedding planning che hanno l'obiettivo non troppo pretenzioso, di formare professionisti del settore ben preparati. Le nostre allieve sanno quanto insistiamo sull'insieme dei principi e delle regole di etica professionale che devono essere seguiti da coloro che intendono esercitare la professione. Infine, finito il corso di formazione, il percorso per diventare vere wedding planner è fatto di tanta gavetta.
Diffidate insomma da chi si sente un enfant prodige del wedding!

Per concludere, una sposa si rivolge quindi a un wedding planner perché non ha tempo, non vuole subire stress, vuole essere certa del risultato finale, vuole avere la possibilità di scegliere, vuole che chiunque possa godersi pienamente l'atmosfera e le emozioni della giornata. Inoltre, non vuole avere brutte sorprese, vuole avere tutto e vuole, infine, semplicemente, farsi coccolare da chi questo mondo, lo conosce bene e può rendere il suo giorno ancora più bello e unico.

 

SERENA OBERT - Wedding Planner Organizzazione Matrimoni  STEFANIA POLETTI - Wedding Planner Organizzazione Matrimoni

 

 

Compila il form sotto riportato per chiedere informazioni
Nome
*
Indirizzo Email
*
Numero di Telefono
*
Messaggio
*
* = Campi obbligatori

 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017