• sposi-in-stupinigi-settembre-2017
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Sposi a San Valentino: si lo voglio

Pubblicato il . Postato in La Rubrica di Daniela

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Eccoci anche quest'anno in prossimità della festa degli innamorati, San Valentino., che trae origine da numerose leggende. Una tra le più note è quella della 'rosa della riconciliazione'.
Si racconta che Valentino, vescovo di Terni, fosse intervenuto in un litigio tra due fidanzati porgendo loro una magnifica rosa e li avesse pregati di riconciliarsi stringendone insieme il gambo evitando le spine e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la giovane coppia tornò da lui per chiedere la benedizione del loro matrimonio. Da allora in molti iniziarono ad andare in pellegrinaggio da Valentino il 14 di ogni mese. Febbraio fu scelto perché il mese in cui, nel 273, egli morì.

Un'altra leggenda narra dell'amore impossibile tra il giovane centurione romano Sabino e la bella Serapia a causa delle diverse religioni. Per superare questo ostacolo, Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro Vescovo Valentino per avvicinarsi alla religione della sua famiglia e ricevere il battesimo, cosa che lui accettò di buon grado in nome del suo amore. Durante i preparativi per il battesimo di Sabino, però, Serapia si ammalò di tisi e Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza morente. Sabino lo supplicò affinchè non fosse separato dalla sua amata. Valentino allora battezzò il giovane ed unì i due in matrimonio. Durante la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità.

Leggende a parte, proprio per il suo significato quale giorno migliore di San Valentino per celebrare le proprie nozze e per organizzare una festa da sogno? Anche se non siete il famoso cantante Robbie Williams, che ha deciso di sposarsi proprio il 14 febbraio 2010, potrete organizzare un matrimonio da fiaba. Come? Ecco alcune idee.

Innanzitutto il colore su cui puntare è sicuramente il rosso, a partire dai cartoncini delle partecipazioni, per la passatoia della chiesa e gli inserti dell'abito da sposa, che avrà d'obbligo il velo. Scegliete una location adatta tipo un castello, ricco di storia passata e dall'aspetto vissuto, e valutate eventualmente di sostituire la consueta auto con una carrozza trainata da cavalli bianchi.

Un must il bouquet di rose rosse, simbolo della passione, e lo stesso fiore va scelto per la bottoniera dello sposo e dei testimoni. Per i centrotavola utilizzate dei semplici vasi in vetro ricolmi di rose rosse e giocate con la luce delle candele che rendono l'atmosfera calda e romantica. Per le sedute consigliamo un cuscino rosso o una rosa per decorare lo schienale di una sedia vestita.

Come segnaposto si potrebbero scegliere delle scatoline elegantemente confezionate con nastri in tinta e contenenti squisiti cioccolatini ad esempio al peperoncino o biscottini della passione di tradizione anglosassone. Per il banchetto si può studiare con lo chef un menù all'insegna del rosso e, per aprire il buffet di aperitivo, offrire un cocktail di benvenuto o un flute di champagne decorato da una fragola.

A conclusione della festa una romantica torta nuziale completamente bianca, decorata con rose rosse vere e, se amate i confetti, una confettata da allestire accanto ad un camino acceso, decorandola con candele e petali.

Per gli sposi di Torino inoltre proprio dal 14 febbraio 2010 sarà possibile dire 'si' nella meravigliosa cornice del Teatro Carignano.

Se invece siete ancora in cerca della dolce metà non disperate..il 15 febbraio è San Faustino, la festa dei single!

Daniela Vignetta - Chicchi d'Arancio Wedding Planner

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017