• sposi-in-stupinigi-settembre-2017
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Matrimonio all'estero : in arrivo i Destination Weddings

Pubblicato il . Postato in La Rubrica di Daniela

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Avete mai pensato di invitare pochi amici e parenti stretti in un paese esotico per celebrare il vostro matrimonio?

Ecco una nuova tendenza, nata come sempre nei paesi anglosassoni , che si sta diffondendo anche nel Bel Paese: i destination weddings. L'espressione inglese significa proprio celebrare il proprio matrimonio in un Paese diverso da quello in cui si vive.

I familiari e gli amici degli sposi invitati al matrimonio solitamente in numero contenuto oltre a condividere un momento così importante per la coppia e a testimoniare la cerimonia, possono cogliere l'occasione per fare una piccola vacanza. Gli sposi invece possono prolungare la permanenza con il viaggio di nozze. Scelta drastica e originale è quella di partire da soli per una cerimonia romantica a due, apprezzata soprattutto da coppie già conviventi.

Le destinazioni più ambite restano mare e spiaggia, meglio esotici come le candide distese delle Seychelles e dei Carabi e gli scenari suggestivi della Thailandia. O destinazioni più vicine come le isole della Grecia o il Mediterraneo. Ma ci sono anche molte mete emergenti; spesso si tratta di luoghi già sede dei viaggi nozze che ora vengono scelti anche per ospitare la cerimonia. Ecco che troviamo i primi matrimoni in Australia, negli Stati Uniti (addirittura nel Gran Canyon!), in Norvegia, in Sudafrica e in Kenya. Non mancano scelte più stravaganti come Las Vegas, isole Hawaii, Disneyland! Prime a scegliere i matrimoni in Africa sono state le coppie tedesche che hanno lanciato la moda delle riserve, combinando la cerimonia con un emozionante safari.

Se avevate già pensato ad un matrimonio all'estero e avete subito accantonato l'idea ritenendola una 'cosa da vip', adesso non è più cosi. Sposarsi nel luogo dei vostri sogni e più semplice e meno costoso di quanto si possa immaginare. I costi variano da Paese a Paese: per le Seychelles ad esempio si spendono tra gli 800 e i 1000 euro a coppia, mentre in Polinesia ci si aggira sui 1.500 euro. Il rito civile è abbastanza semplice da organizzare; più complesso il rito cattolico, perché sono necessari più documenti

Naturalmente una volta presa questa decisione è opportuno muoversi con un anticipo di almeno sei mesi e verificare la sistemazione per sé e per gli ospiti, il servizio catering e sopratutto assicurarsi che tutti i dettagli legali e burocratici siano stati risolti poiché le difficoltà che si possono incontrare sono molte, comprese le barriere che possono derivare dalla lingua o dalle consuetudini specifiche.

Ogni Paese ha infatti proprie leggi in merito al matrimonio, soprattutto nel caso dei non residenti. Bisogna sempre verificare e informarsi contattando l'ambasciata o il consolato del Paese in cui si intende sposarsi. Nel caso in cui il vostro sogno sia quello di sposarvi su una nave da crociera, sappiate che il capitano della nave non ha la facoltà di sposare le coppie. In alternativa, nei lunghi viaggi potrebbe essere presente a bordo un cappellano, ma è bene informarsi che abbia l'autorità per celebrare i matrimoni.

Il matrimonio all'estero può essere un evento particolare e memorabile, ma può anche creare parecchi problemi durante la sua organizzazione. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi sempre a agenzie specializzate. Esistono aziende organizzatrici di viaggi su misura capaci di creare la cerimonia ideale per gli sposi, realizzare il sogno di uno dei più bei giorni della vita ovunque nel mondo. Potete anche affidarvi a strutture locali di provata serietà, magari informandosi presso gli enti del turismo. Meglio accantonare il fai-da-te!

Daniela Vignetta - Chicchi d'Arancio Wedding Planner

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017