• amore-per-sempre-palavela-torino-bg
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Idealismo o Realismo? Io scelgo il Matrimonio!

Pubblicato il . Postato in La Rubrica di Mara

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Idealismo: scuola di pensiero che opera scientificamente a favore della pace studiandone le condizioni teoriche e le possibilità di attuarla politicamente (cioè concretamente).
Realismo: teoria di filosofia politica secondo la quale il raggiungimento del potere è il fine primario dell'azione politica sia interna che estera?.

Movimenti contrapposti tra di loro che caratterizzano i periodi delle due guerre mondiali e che rappresentano il primo grande dibattito storico all'interno della vita internazionale.

Fu proprio mentre ripassavo la lezione universitaria riguardante l'Idealismo e il Realismo che una domanda mi sorse spontanea! Ma nel '900, mentre questi due movimenti si espandevano, il matrimonio com'era visto??

Partiamo dal presupposto che la società che si presentava a quel tempo era molto differente da quella attuale! Con il Novecento nasce una nuova società caratterizzata da moderni stili di vita: il periodo della bella époque, il charleston, le nuove correnti letterarie che influenzano filosofi, uomini politici e cittadini di tutto il mondo. La cultura e il modo di vedere le cose inizia a cambiare e il matrimonio oltre a rimanere un vero e proprio rito, continua a rimanere un qualche cosa basato sulla convenienza!

Se nel Medioevo i matrimoni erano combinati da rigide regole dinastiche e da alleanze di potere, nell'Ottocento restava ferma la famiglia patriarcale, addirittura formata all'origine senza il consenso libero dei due. Importante al tempo era la dote che la sposa tradizionalmente portava con sé, un insieme di beni che la famiglia della sposa conferiva allo sposo con il matrimonio. Era tradizione che le famiglie lavorassero per anni per costituire la dote della propria figlia.
Con il passare degli anni, questa mentalità muta e ci si inizia a sposare per propria scelta personale e non perché obbligati da terzi o per motivi economici.
L'istituto legale del divorzio (in Italia ottenuto grazie al referendum popolare) permette di sciogliere il vincolo matrimoniale. I gruppi di sostegno dei diritti degli omosessuali, infine, appoggiano l'apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

Oggi, in occidente, la visione prevalente è che il matrimonio sia basato sull'attaccamento emotivo fra i partner e intrapreso volontariamente, mentre sono banditi i matrimoni combinati.

Il lancio del bouquet caratterizza i matrimoni dalla fine del Novecento. Momento tanto atteso dalle invitate (nubili) alla cerimonia in quanto, al suo termine, la sposa lo lancia verso le invitate, che competono per afferrarlo e secondo la tradizione la donna che prende il bouquet avrà la fortuna di essere la prossima a sposarsi. E ancora, seguendo la tradizione: in Italia si dice "Sposa bagnata, Sposa fortunata", mentre in Nord Europa e negli Stati Uniti la pioggia durante la celebrazione di un matrimonio porta sfortuna.

Negli ultimi anni si è constatato che il matrimonio religioso è entrato in crisi, mentre sempre più numerose sono le unioni civili. Una vera e propria motivazione a questa crisi non si è ancora ottenuta! Forse perché i giovani sposi credono sempre meno nella Chiesa e nella tradizione del matrimonio? O forse perché la crisi finanziaria di questi anni, che ha colpito tutti i paesi del mondo ed in particolare il nostro, fa in modo che i promessi sposi non abbiano abbastanza risorse finanziarie per potersi concedere un Matrimonio super organizzato dalla A alla Z?

Possiamo sostenere, in conclusione, che non è importante quale sia l'entità che lega per tutta la vita due innamorati, l'importante è che la scelta venga fatta col proprio cuore e con la propria testa, libera da vincoli e da qualsiasi turbamento!

e fu proprio così che, dopo aver riflettuto sul matrimonio nella storia, l'idealismo e il realismo riapparvero nei miei pensieri!!!

Alla prossima news!!

Mara

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017