• sposi-in-stupinigi-settembre-2017
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Una scelta ardua... la meta della vostra luna di miele

Pubblicato il . Postato in La Rubrica di Silvia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La meta del viaggio di nozze è una scelta ardua, non soltanto per i costi, ma perché la varietà dell'offerta è veramente sterminata. Cercheremo di aiutarvi con qualche indicazione!

Il classico all-inclusive è quello che crea meno dubbi: ospitati da un villaggio turistico lussuosissimo, potrete darvi alla pazza gioia, tra mare, piscina, giochi di gruppo e ore a godervi il sole delle isole più belle del mondo o del Nord Africa.

Diverso è partire da soli per questi luoghi incantati; le difficoltà di moltiplicano e i prezzi sembrano lievitare a dismisura.

Bisogna inoltre avere l'accortezza di rivolgersi ad agenzie serie, per evitare le truffe in cui a volte è possibile incorrere quando ci si imbatte in operatori scarsamente professionali.

Un altro evergreen dei viaggi di nozze sono le grandi capitali del mondo.

Quelle europee più gettonate, Londra, Parigi, Berlino, Roma, sono affiancate dalle città dell'est, Budapest, Praga, Varsavia, San Pietroburgo, Mosca.


Queste grandi metropoli possono essere i punti di partenza per visitare città più piccole ma di grandissimo fascino: da Parigi si può fare un salto a Calais, sulle tracce di Dartagnan, oppure si può passare dalla Senna alla Loira, facendo una breve crociera per visitare i meravigliosi castelli.

Le grandi e piccole città d'arte italiane, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Perugia, Siena, Lecce, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Siracusa, Noto, per fare solo un'infinitesima parte dei nomi, stupiranno.

L'estremo Nord Europa offre i panorami mozzafiato dei fiordi; il costo di queste crociere è un po' alto, ma lo spettacolo naturalistico a cui si va incontro è tra i più belli del mondo.

C'è chi si fa guidare dagli eventi ed organizza il viaggio di nozze in funzione di festival musicali, mercatini, fiere, feste particolari.

Gli amanti della birra che si sposano all'inizio dell'autunno possono tuffarsi nella caratteristica Oktoberfest; chi sceglie l'inverno può fare una vacanza sulla neve e visitare i mercatini di Natale del Trentino; in autunno Praga offre un festival di musica classica in primavera ed uno in autunno.

Anche la ricerca di relax può essere un buon modo per passare il viaggio di nozze; ultimamente i centri termali hanno conosciuto un vero e proprio boom, e i migliori resort si sono dotati di esperti del settore ed hanno aperto delle SPA al loro interno, in cui ci si può coccolare in tranquillità.


Se nella vacanza si cerca l'avventura le mete ideali sono quelle più esotiche, come l'Africa o i luoghi lussureggianti dell'Asia; per chi non ha timore degli animali selvatici esistono operatori esperti in safari, mentre chi ama l'Oriente può unire la passione per il mare alla crescita interiore.

Oltre le spiagge della Thailandia si apre un mondo fatto di culture millenarie e tradizioni antichissime.
Viste le difficoltà linguistiche, le diverse abitudini alimentari ed il clima politico instabile di alcune aree, è meglio rivolgersi ad agenzie specializzate, sono poche ma garantiscono assistenza continua ed una pianificazione certosina degli itinerari.

Ultimo, ma non da meno, il viaggio on the road rimane in cima alla lista dei più giovani i quali, forti della conoscenza di una lingua, decidono di seguire l'esempio illustrato da Kerouac nel suo Sulla strada.

Non è certo facile rinunciare al supporto dei professionisti del settore turistico, ma la loro assenza fornisce maggior flessibilità.

Tra le traversate preferite, ricordiamo quella degli Stati Uniti e dell'outback australiano, mentre chi decide di abbandonare i mezzi ed affrontare a piedi un viaggio anche spirituale, ce n'è per tutti i gusti: dalla Via Francigena al Cammino di Santiago, per i più coraggiosi anche Roma-Gerusalemme.



IL VIAGGIO DELLA VITA

E' quello che tutti considerano il dolce epilogo del romantico romanzo che si sviluppa lungo il percorso della storia di una coppia. Il viaggio di nozze è il 'momento da re', il momento in cui ci si sente grandi protagonisti della propria felicità e capaci di segnare un ricordo, che, nel bene o nel male, sarà comunque unico. Ma cosa scegliere? Quali mete?

Sicuramente molto dipende dal budget che si ha a disposizione, ma non solo... una componente fondamentale è la data delle nozze, se si ha intenzione di partire nei giorni seguenti alla cerimonia. Perché anche le mete più belle o ambite non sono consigliabili in ogni stagione. In ogni caso è preferibile affidarsi, anche se solo per un consiglio, ai professionisti del settore, che sapranno comunque coniugare le diverse esigenze. Per lo più le mete dei viaggi di nozze rimangono le destinazioni esotiche e tropicali, e i luoghi caldi vincono di molto sulle mete più fredde o semplicemente nordiche. Ma rispetto al passato, la coppie hanno la possibilità di scegliere attraverso un grande ventaglio di possibilità, per poter sempre inserire un itinerario culturale a fianco della settimana dedicata al relax.

Il consiglio principale è che la coppia possa scegliere trovando un giusto accordo e che si trovino i professionisti capaci di dare risposte a tutte le domande; ma la cosa più importante da cui partire è capire veramente che tipologia di viaggio è quella giusta per le nostre nozze. Si deve scegliere infatti fra una vacanza dedicata al riposo e al benessere, senza orari da rispettare, bagagli da fare e disfare per inseguire mezzi di trasporto che conducono ogni due giorni in una nuova direzione, o al contrario sopportando senza pena alcuni disagi dovuti ai continui spostamenti in nome della seta di conoscenza di meravigliosi luoghi sconosciuti e a quel pizzico in più di avventura che rende il viaggio irripetibile.

Se però i giorni disponibili per la vacanza non superano le due settimane è sconsigliato puntare su una meta lontana che prevede un viaggio aereo di più di dieci ore. Chiaramente è diventata prassi inserire il viaggio di nozze nella propria lista, soprattutto per quelle coppie che hanno già realizzato la casa in cui abitare.

Ma quanto si può spendere per un viaggio?
Diciamo che i viaggi di nozze si dividono, secondo il budget, in circa tre categorie:

LOW BUDGET
da 1500 - 2.500 euro a testa (9 giorni e sette notti)
(Crociera sul Nilo, Egitto, destinazioni Mediterraneo, Spagna e Tunisia)

MEDIUM BUDGET
da 2.500 - 4.000 euro a testa (15 giorni)
Tour del Messico, New York + caraibi, Maldive, Mauritius, Seichelles. Crociere nel Mediterraneo o Crociera a Dubai

HIGH BUDGET
da 4.000 euro in su (minimo 20 giorni)
Australia, Brasile, Polinesia, Crociere alle Antille e Crociere intercontinentali.

Ciò che è diventata una vera e propria tendenza degli ultimi anni è ripetere la cerimonia nuziale secondo i riti esotici della meta raggiunta. Alle Hawaii come in Australia o a Capo Verde.

Per evitare invece di trovarsi nel posto più bello del mondo ma nel momento sbagliato basta seguire una tabella in modo da sapere quale clima trovare in una determinata stagione dell'anno.


LE METE CHE SI.RA. CONSIGLIA A SECONDA DEI MIGLIORI PERIODI

Gennaio: Costa Rica - Messico - Brasile - Hawaii - Hong Kong - Caraibi - Kenya, Singapore, Thailandia, Maldive
Febbraio: Argentina, India meridionale, Messico, Costa Rica, Hawaii, Hong Kong, Kenya, Perù, Thailandia, Maldive
Marzo: Dubai, Capo Verde, Canarie, Santo Domingo, Cuba
Aprile: Mar Rosso, Giordania, Australia, Hawaii, Egitto
Maggio: Fiji - Hawaii - Mauritius, Seychelles, Sud Africa, Stati Uniti
Giugno: Australia, Bali, Comore, Egitto, Capitali Nordiche, Mauritius, Fiji, Usa
Luglio: Bali, Comore, Egitto, Fiji,Spagna Usa, Kenya
Agosto: Scandinavia, Mediterraneo Grecia, Usa, Comore
Settembre: Australia, Bali, Comore, Egitto, Mauritius, Seychelles, Spagna, Usa
Ottobre: Australia, Brasile, Comore, Egitto, Fiji, Hawaii, Hong Kong, Egitto Mauritius, Seychelles, Usa
Novembre: Australia, Brasile, Egitto (Mar Rosso), Fiji, Hawaii, Malaysia, Sudafrica, Mauritius.
Dicembre: Australia, Brasile, isole caraibiche, Kenya, Seychelles, Sudafrica, Thailandia

PER TUTTA LA CONSULENZA CHE VORRETE A 360°
SIAMO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE

E' Qualunque sia la vostra meta preferita, BUON VIAGGIO !

Silvia Boccardo - SI.RA. S.A.S.

SI.RA. TRAVEL EVENTS E WEDDING

RIMANIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017