• amore-per-sempre-palavela-torino-bg
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Un altro matrimonio è possibile : esclusivo, vantaggioso e sostenibile

Pubblicato il . Postato in Matrimoni Solidali

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Matrimonio Solidale

Cosa vuol dire :
Matrimonio Solidale ?

E' quello che è spiegato nell'articolo seguente, descrivendo in dettaglio la storia del progetto realizzato dall'associazione Libero Laboratorio e gli obiettivi futuri.

 

Il progetto Matrimoni Solidali nacque all'alba del XXI secolo da un'iniziativa dell'associazione Libero Laboratorio
(www.liberolaboratorio.eu). L'idea originale fu quella di proporre ai promessi sposi servizi fotografici di taglio reportagistico, che raccontassero la realtà della cerimonia invece di ricorrere ai soliti cliché; ma la cosa più importante era la possibilità di destinare parte della spesa a un progetto di cooperazione e sviluppo. Questa offerta si ampliò poi fino a includere servizi video, animazione audio-luci, grafiche dedicate, spazi web appositi e cura creativa dell'allestimento.

La costruzione di un prezzo totalmente trasparente portò poi un ulteriore valore aggiunto, con Libero Laboratorio che arrivò a donare il 30 per cento di ogni servizio a un progetto scelto dagli sposi tra quelli selezionati per la loro qualità e concretezza, ma anche per la disponibilità a essere documentati dagli Sguardi Solidali, cioè attraverso reportage condotti in loco da Libero Laboratorio.

Con il passare del tempo Matrimoni Solidali si è affermato come autorevole marchio di per chi sente il bisogno di una cerimonia orientata verso principi di solidarietà e sostenibilità: a Libero Laboratorio gli sposi hanno infatti cominciato a chiedere suggerimenti e contributi in tutti gli ambiti delle forniture nuziali, spingendo l'associazione a farsi promotrice di varie iniziative di rete per raccogliere proposte eterogenee di alto profilo etico.

Nel febbraio 2011 si è tenuta a Milano la prima fiera Matrimoni Solidali, che ha visto la partecipazione di decine di fornitori selezionati, notevole attenzione dei media e un rilevante afflusso di pubblico da tutta l'Italia settentrionale. Successo bissato in ottobre dalla seconda edizione, che ha visto anche la presenza di un'agenzia di wedding planner specializzata in matrimoni a impatto ambientale zero.

Seguendo un criterio di sostenibilità autentica, Libero Laboratorio ha quindi selezionato un gruppo di veri e propri Fornitori Solidali: privati, aziende, associazioni o gruppi che offrono prodotti o servizi per il matrimonio, con un'esplicita e trasparente finalità etica che va ad aggiungarsi al valore commerciale dell'offerta. La finalità etica si può esprimere come impegno tracciabile a devolvere una quota significativa dell'incasso (o dei propri profitti complessivi) a precise iniziative di promozione umana e ambientale; ma può consistere anche nel valore intrinseco di sostenibilità e solidarietà che appartiene ai prodotti e servizi offerti, in particolare attraverso la selezione di filiere di produzione fattivamente opposte allo sfruttamento dell'uomo e dell'ambiente.

La Logica di Matrimoni Solidali si contrappone allora alla pura e semplice beneficenza, cercando al contrario di attivare percorsi di crescita virtuosi e sostenibili. Ai Fornitori SoIidali è stata dedicata la vetrina del portale www.matrimonisolidali.org, attraverso il quale i futuri sposi sono in grado di organizzare un matrimonio realmente sostenibile dalla A alla Z.

Ma gli obiettivi per i prossimi mesi sono ancora più ambiziosi.

  • È già in corso un allargamento quantitativo e qualitativo della base dei Fornitori Solidali, con un catalogo cartaceo e digitale destinato ad arricchirsi molto velocemente.
  • Matrimoni Solidali sta inoltre arrivando in diverse parti della penisola, superando la caratterizzazione lombarda degli esordi.
  • Fondamentale è poi la crescente chiarificazione dei criteri di selezione di fornitori e prodotti da parte di Libero Laboratorio, affinché il marchio garantisca davvero un alto tasso di solidarietà.
  • Tra i veicoli di diffusione dell'approccio ci saranno anche la particolari figure degli OMS, ossia gli Organizzatori di Matrimoni Solidali: persone che amano sinceramente la delicata attività di accompagnare i futuri sposi in questa particolare esperienza di sostenibilità solidale.
  • Né verranno trascurate le tante wedding planner tradizionali, alle quali è anzi dedicato un catalogo speciale di prodotti e servizi ad elevato tasso etico, garantiti dal marchio Matrimoni Solidali e pronti a colpire le fette di mercato solitamente meno attente ai temi della solidarietà

Per saperne di più visita il sito www.matrimonisolidali.org

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017