• amore-per-sempre-palavela-torino-bg
  • fiera-cuneo-sposi-2017-borgo-san-dalmazzo-bg
  • pubblicita-fiere

Spose da Film su TORINO OGGI Ottobre 2014

Pubblicato il . Postato in Spose da Film

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Spose da Film su TORINO OGGI Ottobre 2014

Per favore,
il “Filmino” no !


Qualcuno si ostina ancora a chiamarlo così, ma

in verità  dovrebbe essere una di quelle parole destinate ad  entrare, e di merito, nel dimenticatoio di tutti gli italiani,  soprattutto di coloro che in previsione delle proprie  imminenti nozze si accingono a ricercare il video maker cui spetterà il compito di riassumere l’evento in  modalità video.


Per fortuna il vecchio filmino come lo conoscevano i  nostri genitori, ovvero ore ed ore di noiose sequenze  con visi e parenti impegnati più a gustare il pranzo che  a partecipare alla felicità degli sposi, non esiste più.

Il cinema e la televisione ci hanno insegnato che  è possibile, anzi opportuno, riassumere in tempi  brevi anche le storie più impegnative, poichè ormai i  concetti fondamentali da applicare sono l’originalità di  narrazione e la leggerezza, senza per questo togliere  enfasi e profondità al fatto. La brevità di un video ha, al  contrario di quanto si potrebbe pensare, riconquistato  la narratività che prima si perdeva nel susseguirsi di  scene una dietro l’altra senza alcun carattere personale  che solo un montaggio video accurato può dare in fase  di post produzione.

Oggi i video matrimoniali più documentaristici hanno  una durata massima di 15 - 20 minuti ma esistono anche  versioni più simili a videoclip di 3 - 4 minuti, magari da caricare on line e condividere sui social network con  amici e parenti.  Certo la rivoluzione non si è fatta solo restingendo  i tempi di durata del video, quanto nelle tecniche di  ripresa necessarie per giungere ad un buon risultato finale.

Serve intanto un buon materiale video. Non occorre filmare “tutto” ma serve piuttosto capire cosa è veramente necessario, utile e caratterizzante in modo da poter regalare poi al video lo stesso sapore della festa e del giorno in generale.

La formula più seguita è ovviamente quella del reportage, con la quale si ha la possibilità di riprendere in modo spontaneo le azioni dei due protagonisti senza forzature e finzioni. E poi ci sono gli strumenti di ripresa. Oggi accanto a sofisticate telecamere rigorosamente HD si affiancano vari modelli di fotocamere. Trattasi di reflex, fullframe, capaci di donare profondità di campo alle immagini per enfatizzare un soggetto rispetto a ciò che lo circonda.

Ai mezzi di ripresa diretta si aggiungono poi altri strumenti non meno importanti per la variazione dei punti di vista o dei movimenti. Ed ecco quindi comparire Steadycam per riprese fluide e d’effetto anche in movimento, il Crane, vera e propria piccola gru in grado di compiere movimenti in più direzioni e ad altezze umanamente spesso irraggiungibili.

E a proposito di altezze, ultimo arrivato ecco il drone radiocomandato. Questo strumento dotato di eliche e gestibile a distanza da un guidatore esperto con un radiocomando è in grado di trasportare piccole telecamere o fotocamere per riprendere scene da altezze davvero impressionanti regalando il brivido del punto di vista improbabile e inaspettato, capace di emozionare mostrando paesaggi immensi dove gli sposi si muovono da protagonisti spiati inconsapevolmente.

Insomma, se ripensiamo al vecchio filmino dei nostri genitori di passi avanti ne sono stati fatti. Un buon Editing finale  dovrebbe poi riunire in modo efficace le riprese effettuate in una narrazione piacevole,  trovando magari un equilibrio tra il gusto dell’operatore e quello degli utenti finali, ovvero  gli sposi.

Naturalmente, queste descritte sono alcune novità, ma è possibile ottenere ottimi risultati anche senza l’utilizzo di tutti gli strumenti elencati. Di certo la cultura è cambiata, assieme al gusto, alla conoscenza e perciò alle aspettative.

Ricordiamoci comunque che fondamentale  resta il gusto e la professionalità di chi effettua il lavoro. Tutta la tecnica, la strumentazione e  le innovazioni possono solo fare da supporto a ciò che davvero conta: l’Idea e la Sensibilità di chi racconta.

 spose-da-film-torino-oggi-ottobre-2014-600a
 
spose-da-film-torino-oggi-ottobre-2014-600b
Gruppo CI DUE Abiti da Sposa

Atelier Gruppo Ci-Due
Sartoria su misura 
e prodotti Made in Italycon 

 
 
 
Spose da Film

Spose da Film 

Servizi Video-Fotografici per chi 
non si accontenta del Solito Servizio Standard 

 
 
 
Compila il form sotto riportato per chiedere informazioni
Nome
*
Indirizzo Email
*
Numero di Telefono
*
Messaggio
*
* = Campi obbligatori

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Vendo per mancanza di spazio abito da sposa molto bello sartoriale RADIOSA, colo...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2017-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-2017