sisposa italia collezioni 2024 banner

Stampa

Spose da Film su TORINO OGGI Febbraio 2015

Scritto da Mauro Ieropoli. Postato in Spose da Film - Visite 3962

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Spose da Film su TORINO OGGI Febbraio 2015

Così come tanti simboli riguardanti la sfera matrimoniale, anche la torta nuziale vanta una storia millenaria giacché nell’antica Roma

si usava donare alla sposina un dolce di miele e frutta come augurio di fertilità e di prole numerosa.

Tipica la forma del dolce, il cerchio, che simboleggia la protezione celeste evocata sugli sposi. Oggi la torta conclude e corona degnamente qualsiasi ricevimento di nozze che si rispetti e deve essere appariscente e scenografica.

Gusto, forma e decorazione dipendono dalla fantasia di chi la realizza. Per quanto riguarda la tradizione italiana, forse lo abbiamo dimenticato, la torta classica è la mille foglie. In questi anni è passata un po’ di moda per le nozze, ma per molti anni è stata lei a trionfare nei banchetti. Guardando oltralpe, le tradizioni in fatto di gusto variano molto.

In Francia, per esempio, per le nozze abbiamo un dolce molto particolare: il croquembouche, una torre di profiteroles pieni di crema e ricoperti di caramello. In Inghilterra, invece, il dolce classico è a base di uva passa, mandorle, ciliegie e un marzapane che la ricopre.

La torta viene portata nella sala del ricevimento dai camerieri ancora intera perchè tutti la ammirino. A questo punto gli sposi uniscono le due mani destre e fanno il primo taglio con un coltello d’argento. La presentazione del dolce deve lasciare stupefatti gli ospiti.

Varie sono oggi le tipologie di torte:

la torta a plant
: è la più famosa. In genere i piani sono 3 o 5. Le più esagerate possono raggiungere anche i 7 piani. Questi piani sono composti da più torte sovrapposte fra di loro grazie a una struttura apposita;

all’inglese : cubi o cilindri sovrapposti, decorati con festoni che donano uno stile tipicamente neoclassico;

all’americana: è la torta a più piani in pan di spagna ricoperta da pasta di zucchero;

monopiano: è appunto a un solo piano e può essere grandissima. Il fatto che sia piana lascia grandissimo spazio alla fantasia per quanto riguarda le decorazioni;

torte monoporzione: la torta originale viene riprodotta in miniatura in tanti esemplari. Se ne consegna una ad ogni invitato. In cima alla torta la tradizione vuole che vengano posizionate le intramontabili sagome degli sposini. 


Ormai anche questa usanza viene reinterpretata con fantasia riproducendo i soggetti in chiave ironica. Nessun limite nella decorazione della torta: panna, perline, fiori freschi, frutta. Il metodo più diffuso nella tradizione anglosassone, ma che sta prendendo sempre più piede anche dalle nostre parti, è decorare la torta nuziale con il fondant o pasta di zucchero. Con questo composto si ricopre interamente la torta ed è possibile creare vere e proprie sculture.

Curiosando tra le tradizioni di altri stati scopriamo che negli Usa è usanza congelare una fetta della torta nuziale fino al primo anniversario di nozze. La tradizione, di origine inglese, dice infatti che se la sposa ha cura di conservare il top cake si sarà assicurata la fedeltà del marito.

Questa “teoria” trova radici nell’epoca vittoriana, quando però in assenza di frigoriferi si ricorreva alla copertura del fondente di zucchero per la conservazione. Si spiegherebbe così allora, soprattutto nelle torte nuziali, l’uso della glassa.

Tuttavia per gli inglesi la fetta di torta conservata, chiamata christening cake, va consumata in occasione del battesimo del primogenito.

Beh... Sempre augurandosi che questo non tardi troppo ad arrivare! F.G.

 

 torino-oggi-febbraio-2015-800

 
Gruppo CI DUE Abiti da Sposa

Atelier Gruppo Ci-Due
Sartoria su misura 
e prodotti Made in Italy  

 
 
 
Spose da Film

Spose da Film 

Servizi Video-Fotografici per chi 
non si accontenta del Solito Servizio Standard 

 
 
 
Compila il form sotto riportato per chiedere informazioni
Nome
*
Indirizzo Email
*
Numero di Telefono
*
Messaggio
*
* = Campi obbligatori
 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Cerco Abito da sposa d'occasione...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240