sisposa italia collezioni 2024 banner

Stampa

Viaggio di nozze: dove andare?

Scritto da admin. Postato in La Rubrica di Daniela - Visite 3696

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Estate tempo di vacanze, anche per gli sposi che partono per il tanto sospirato viaggio di nozze. Dopo le estenuanti fatiche dei preparativi ed il tour de force durante il giorno delle nozze, ecco che la luna di miele diventa il primo momento di relax a due e di confronto dopo il fatidico si.
Già gli antichi romani attribuivano al dopo nozze un'importanza strategica, e i novelli sposi per l'intera giornata si cibavano di miele per recuperare le forze dopo tante fatiche ed emozioni.

Proprio per questo è opportuno scegliere di comune accordo una meta che soddisfi le proprie aspettative. Prima ancora di recarsi in agenzia bisogna chiarirsi le idee sul budget da destinare, sul tempo a disposizione e soprattutto sui propri desideri.


Vediamo quali tipi di "viaggio" ci offre il mercato turistico. La vacanza all inclusive in villaggio è decisamente una scelta molto gettonata. Tutto è già organizzato alla partenza e c'è poco spazio per gli imprevisti. Lo staff propone attività ricreative, escursioni e interviene in caso di ogni esigenza. Spesso i villaggi offrono anche servizi di beauty farm, generalmente molto apprezzati da chi ha appena affrontato lo "stress da matrimonio" e vuole ricaricare le batterie. La settimana di completo riposo è spesso abbinata ad un tour più faticoso e dal taglio più esplorativo e culturale. Ovviamente per chi dispone di tanti giorni di vacanza!


C'è invece chi sogna da sempre una crociera. In caso di Luna di Miele è una formula che si rivela vincente, essendo considerata una delle soluzioni più romantiche ma funzionali al tempo stesso. Le navi infatti sono dotate di ogni comfort, offrono attività sportive e ricreative, spazi dedicati al benessere e ogni giorni ci si sveglia in una nuova località da sogno. Anche in questo caso c'è l'imbarazzo della scelta: dalla crociera del Mediterraneo, a quella di tipo fluviale attraverso i fiordi norvegesi, a quella esotica sul Nilo. E' possibile anche una crociera tra i mari cristallini dei Caraibi, prevedendo ovviamente il primo spostamento in aereo. Per chi vuol dare un taglio più sportivo, è possibile optare per soluzioni tipo veliero o catamarano che rendono più spartana la luna di miele.

Una delle soluzioni più gettonate è sicuramente la vacanza al mare tra spiagge bianchissime e acque cristalline, per un completo relax e decompressione post cerimonia. Per gli appassionati di immersione le mete da preferire sono senza dubbio le Isole Cayman (nel Mar dei Caraibi) a sud di Miami; le Maldive, atolli corallini che si affacciano sull'Oceano Indiano o, ancora, Sharm El Sheik dalle acque cristalline e dai fondali ricchi di bellezze naturali del mondo animale e vegetale ancora incontaminate. Per gli sportivi amanti del surf e di altri sport acquatici, esistono poi villaggi turistici dove l'animazione e l'attività sportiva sono all'ordine del giorno.


Soluzione adatta a chi si annoia al mare sono i viaggi itineranti, proposti dai tour operator, che prevedono un percorso con tappe fisse. Solitamente includono gli spostamenti i pernottamenti e la presenza di una guida turistica. Si va dai tour delle capitali europee, al quelli città imperiali in Marocco, per arrivare a itinerari più impegnativi sia economicamente che in termini di tempo necessario, quali quelli nei paesi Asiatici o del sud America. Con questa modalità si ha l'occasione di visitare molte località diverse in un solo viaggio, conoscendo gli usi e i costumi del paese prescelto, senza rinunciare ad un pò di tempo libero da utilizzare come più si preferisce.

Per chi ha voglia e tempo, come alternativa, potrebbe divertirsi ad organizzare un viaggio fai-da-te risparmiando molto denaro e spesso scegliendo soluzioni fuori dai soliti circuiti turistici. Attenzione però che per affrontare un viaggi odi questo tipo bisogna essere già viaggiatori esperti e bravi organizzatori, senza tralasciare una soglia di sopportazione piuttosto alta se qualcosa dovesse andare storto.

Alcune settimane prima della partenza verificate quali vaccini occorre effettuare, munitevi di tutti i documenti richiesti (attenzione alla scadenza del passaporto!), eventualmente occupatevi di cambiare la valuta e non dimenticate una scorta di medicinali.
Sarebbe bene, per sfruttare al meglio il viaggio, documentarsi prima mediante guide specifiche o sul web circa le usanze del paese, la cultura, la storia e i posti più belli da vedere.

Allora buon viaggio!

Daniela Vignetta - Rosso di Seta Wedding Planner

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Ultimi Fornitori

Ultime Discussioni

Vendo abito da sposa bellissimo, ampio, corpetto con stecche, punti luce, Tag...
Cerco Abito da sposa d'occasione...

Riviste Cataloghi

  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240
  • gruppo-ci-due-catalogo-banner-2019-240